CON NOI OGNI STUDENTE TROVA LA SUA STRADA
Per partecipare ai corsi di di formazione di Erreffe Reali Pascal sono attive numerose forme di agevolazioni per i partecipanti, con l’obiettivo di rendere la Formazione Accreditata più accessibile e sostenibile per le famiglie.
Tali agevolazioni, che comprendono rateizzazioni, sconti, convenzioni e misure pubbliche di sostegno alla formazione, riguardano tutti i percorsi di Qualifica Professionale in catalogo, e anche alcuni percorsi di formazione continua e aggiornamento professionale.
Le agevolazione concesse si dividono in tre macroaree:
Erreffe Reali Pascal agevola le famiglie concedendo direttamente ai partecipanti su tutti i percorsi di Qualifica Professionale la rateizzazione a tasso
Il pagamento prevede una quota di iscrizione da pagare immediatamente alla firma del contratto, con lo scopo di prenotare il posto (sono tutti corsi a numero chiuso) e la restante quota suddivisa in comode rate mensili consecutive senza interessi che partono dal mese di inizio corso e finiscono comunque entro il mese precedente all'esame di qualifica.
Per le Qualifiche Brevi (che durano pochi mesi) è anche concessa la possibilità di dilazionare i pagamenti oltre la data dell'esame e fino ad un massimo di 12 mesi mediante finanziamenti personali che non necessitano di busta paga attraverso specifiche convenzioni per la formazione stipulate con partner finanziari nazionali.
Attualmente è attiva la convenzione con Compass S.p.A.
Erreffe Reali Pascal riconosce sconti sulle Qualifiche Professionali sulla base di
Convenzioni firmate con aziende, enti territoriali e terzo settore.
Ad oggi sono attive le seguenti convenzioni:
- Percorsi di qualifica per Acconciatori, Estetiste, Dermopigmentisti: sconti per associati a Confartigianato Arezzo e Firenze, CNA Arezzo e Firenze.
- Percorso di Qualifica per Tatuatori: attività in collaborazione presso Metaphora Formazione ad Arezzo, sconti per associati a Confartigianato e CNA a Firenze.
- Percorsi di Qualifica per Dermopigmentisti: percorso con sconto e riconoscimento crediti per gli allievi dei master nazionali e internazionali promossi da InfoDermo.
- Percorsi di Qualifica per Dermopigmentisti: percorso con sconto e riconoscimento crediti per gli allievi delle accademie Perini Group (percorsi Orsini & Belfatto).
- Percorsi di aggiornamento e perfezionamento per Estetiste e Acconciatori: sconti per i minori allievi dei percorsi di formazione pubblica leFP per acconciatori ed estetiste.
Sono inoltre in fase di convenzionamento altre aziende per il percorso di Dermopigmentazione e ADB.
La Regione Toscana partecipa al programma nazionale Coesione Italia 2021-2027, che in materia di Formazione e Lavoro adotta ed esegue le politiche europee di investimento su occupazione e formazione denominato Fondo Sociale Europeo Plus (iSEt)
Questo programma permette alle Regioni di attivare, con risorse proprie, nazionali ed europee, specifiche misure di accesso al lavoro e sostegno Per formazione, attraverso l'emanazione di avvisi pubblici
Sono dei veri e propri bandi gara, a cui ogni cittadino residente in Regione in possesso di determinati requisiti può partecipare e aggiudicarsi, a seguito di graduatoria, la specifica misura di sostegno.
Tra le misure più apprezzate dagli utenti ci sono i Voucher Formativi.
Per Voucher Formativo si intende quella specifica misura che consente al partecipante, una volta superato l'esame di qualifica o comunque aver partecipato almento al 70% delle ore del percorso, di ottenere dalla Regione il rimborso di quanto speso nel corso di qualifica, o addirittura di cedere il proprio credito all'Agenzia Formativa che organizza il corso, se l'Agenzia gielo concede.
L'ammontare del rimborso chiesto o del credito ceduto ha dei massimali in euro stabiliti da ciascun avviso, è può arrivare a importanti coperture parziali o addirittura totali dei costi sostenuti.
Ogni avviso ha degli specifici destinatari, specifici requisiti di accesso e specifiche procedure di evidenza pubblica da svo gere.
Poiché le procedure sono informatiche e pretendono l'autenticazione del richiedente sulle piattaforme pubbliche regionali, è fondamentale che il richiedente sia dotato o di SPID, o di CNS (tesserino sanitario + PIN) o di CIE
(Carta Identità Elettronica) attivati e funzionanti.